sabato 15 settembre 2012

SANTI COSMA E DAMIANO: PERCHè GLI AUMENTI DELLA MENSA E DEL TRASPORTO SCOLASTICO SI INTRECCIANO CON I COSTI DEL SERVIZIO RIFIUTI SOLIDI URBANI!






“Si tratta di persone che in parte già hanno avuto esperienze”, ha affermato il Sindaco dott. Vincenzo Di Siena, “e che comunque hanno una competenza nelle materie che sono state loro affidate!”
Partiamo da questa affermazione, a commento delle deleghe assegnate dal sindaco, per una riflessione approfondita sugli aumenti che dovranno affrontare le famiglie per la mensa e per il trasporto scolastico. Si, perché l’articolazione delle fasce di reddito ridisegnata dall’amministrazione comporta aumenti calcolati dal 10 fino al 60%, soprattutto per le fasce più basse. Senza dimenticare per si passerà da un costo a consumo, cioè di un pagamento a fron te del pasto consumato dal bambino, ad un costo fisso  a periodo, cioè sia che il bambino vada a scuola e consumi il pasto, sia che non vada a scuola e non lo consumi, sarà pagata sempre la stessa cifra!
Il perché della  frase iniziale deriva da una riflessione sulle affermazioni fatte da un delegato del sindaco, nonché suo assessore, durante il consiglio comunale per l’approvazione del bilancio previsionale, in base alle quali non c’era stato un aumento del costo del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani.
Sembrano due fatti distanti, ma solo apparentemente: sembra impossibile che i servizi relativi all’immondizia e alla scuola possano avere correlazioni ; ma le scelte politiche dell’attuale amministrazione sancosimese hanno portato in questa direzione!
E lo dimostreremo con la logica!
Esiste un contributo della provincia di Latina concesso ai piccoli comuni proprio per alleggerire la pressione fiscale, e da sempre è stato utilizzato dalla nostra amministrazione a copertura, pressocchè totale, dei servizi di mensa scolastica e di trasporto scolastico: quindi fino all’anno scolastico 2009-10 il contributo provinciale veniva utilizzato per rendere pressocchè gratuiti i due servizi, o quantomeno a prezzo ridotto.
Lo scorso anno l’amministrazione Di Siena Uno  non ha attinto a tale contribuzione in quanto, chi era preposto a formalizzare la partecipazione al bando, lo ha fatto in ritardo o quanto meno in difformità dalle regole che il bando prevedeva.
Quest’anno c’è stata la richiesta nei termini, la provincia di Latina ne ha constatato l’ammissibilità a finanziamento, fissato nella misura di 45.000 euro; ma qui subentra la decisione politica dell’amministrazione Di Siena bis, che sottrae questa somma ai servizi scolastici per dirottarla a copertura delle spese relative alla raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani, perché, secondo l’amministrazione in una nota alla Provincia,questa somma consentirebbe di evitare un aumento di circa il 7% della tassa di raccolta dei rifiuti solidi urbani; e quindi un aumento del costo del servizio c’è stato, smentendo così quanto affermato dal proprio assessore del ramo.
In realtà già nei numeri del bilancio era evidente come il sole che c’era un aumento del costo del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani dell’ordine di 120.000, ma questa sarà un’altra storia da raccontare!
Ecco perché gli aumenti della mensa scolastica e del trasporto scolastico si intrecciano con il servizio dell’immondizia, ma per ritornare a “bomba” la gestione di problemi sono affidate a persone che “in parte già hanno avuto esperienze”, come ha affermato il Sindaco dott. Vincenzo Di Siena, “e che comunque hanno una competenza nelle materie che sono state loro affidate!”
I genitori, però, si stanno facendo un’idea diversa!

Nessun commento:

Posta un commento