domenica 2 ottobre 2011

Patto per lo sviluppo turistico tra Provincia, APT e Comuni pontini


Seicento milioni di euro di investimento previsto, 3.900 unità lavorative previste, 404 gli interventi di cui 306 riguardano la ricettività alberghiera ed extralberghiera. Sono questi i dati resi noti nella conferenza stampa odierna, relativi al Patto per lo sviluppo turistico istituito tra Provincia di Latina, Apt di Latina e i 33 Comuni pontini. Nel corso dell’incontro sono state illustrate le proposte progettuali e gli interventi presentati, sia da parte pubblica che privata, in attuazione dell’avviso pubblico emanato dalla Provincia di Latina, finalizzato alla promozione e sviluppo del turismo, con particolare riferimento ai servizi ed alle strutture ricettive alberghiere ed extralberghiere del territorio.

Alla conferenza stampa, promossa dalla Provincia e Apt, erano presenti il Direttore dell’APT nonché consigliere provinciale Paolo Graziano, gli assessori provinciali Silvio D’Arco e Fabio Martellucci, il sindaco di Fondi nonché consigliere provinciale Salvatore De Meo, e i vari rappresentanti di categoria. Invitati ma Assenti gli assessori regionali del Lazio on.le Stefano Zappalà (Turismo) e on.le Luciano Ciocchetti (Urbanistica).
La Provincia di Latina, coadiuvata dall’Apt di Latina, in collaborazione con le amministrazioni locali, in armonia con i contenuti del Piano turistico triennale della Regione Lazio (2011-2013) e con quanto disposto dalla L.R. n. 13/2007, art. 1 “La Regine riconosce il turismo come fenomeno integrato di sviluppo economico sostenibile, di promozione e valorizzazione del territorio, di crescita sociale e culturale della persona e della collettività”, ha promosso un progetto fortemente voluto dal Presidente Cusani, per la valorizzazione delle iniziative imprenditoriali per il turismo finalizzate ad implementare e migliorare l’offerta turistica provinciale attraverso la riqualificazione delle imprese ricettive esistenti la creazione di nuove strutture, l’attuazione di iniziative imprenditoriali atte ad incrementare e supportare le attività connesse al turismo e allo sviluppo dell’occupazione.
Gli assessori provinciali D’Arco (Sviluppo Economico ) e Martellucci (Urbanistica) hanno evidenziato nel corso della conferenza stampa che “in provincia di Latina il turismo è una risorsa e allorquando si fa sinergia i risultati si concretizzano. È una sfida, ma nonostante il momento di crisi che ha investito non solo l’Italia e l’Europa, il sistema economico pontino tiene. I nostri operatori hanno fiducia nelle istituzioni e hanno capacità di risollevarsi”.
“Proprio questa fiducia nelle istituzioni locali- sottolinea dal canto suo l’assessore D’Arco- costituisce un evidente segnale di fiducia e dimostra che questo nostro territorio è ancora fortemente attrattivo per investimenti concreti nel settore turistico.”
“Non vogliamo assolutamente cementificare il nostro territorio – ha aggiunto Paolo Graziano- che va tutelato sotto il profilo paesaggistico, ma neanche si può fare turismo vincolandolo.”

Nessun commento:

Posta un commento